Anche quest’anno è arrivato il Natale: siamo pronti a farci travolgere dalla frenesia degli acquisti compulsivi e dal vortice dei regali? Il periodo natalizio è anche uno dei momenti dell’anno in cui aumenta in modo esponenziale la produzione di rifiuti di ogni genere, in modo particolare quella di carta e imballaggi. Ma il Natale può essere più rispettoso dell’ambiente? Per sensibilizzare i cittadini e i commercianti, ERICA da anni propone alle scuole dell’Infanzia e primarie un progetto didattico che ha proprio questo obiettivo: rendere il Natale Sostenibile!
Nella prima fase del progetto le classi aderenti partecipano ad un laboratorio didattico sul riutilizzo creativo dei materiali, focalizzato in particolare sulla realizzazione di kit di decorazioni natalizie (fiocchi, confezioni, chiudi pacco…). I ragazzi realizzano poi in classe in autonomia i kit utilizzando esclusivamente materiale di recupero. Nella seconda fase, i negozianti vengono abbinati ad una classe o ad un gruppo di classi e nelle settimane precedenti le festività natalizie si recano negli istituti scolastici per conoscere gli alunni e presentare la propria attività commerciale; ritirano poi dalle mani dei ragazzi i kit da loro realizzati e si impegnano a proporre il packaging alternativo ai propri clienti durante il periodo festivo. Nel 2019 ERICA ha promosso il Natale Sostenibile in tre diverse realtà:
Nel Consorzio dei Comuni dei Navigli, e in particolare nei Comuni di Castano Primo (MI) e Morimondo (MI), è ormai diventato un appuntamento fisso: quest’anno hanno aderito 25 classi dei due plessi della scuola primaria di Castano Primo con 12 negozianti e la scuola dell’Infanzia di Morimondo con un esercente.
Nel Comune di Borgo San Dalmazzo, con la collaborazione del Consorzio Ecologico Cuneese (CEC) invece è stato proposto per la prima volta all’interno di un progetto didattico più ampio che include diverse attività distribuite sull’intero anno scolastico: hanno aderito 13 classi suddivise tra le due scuole primarie e con la partecipazione di 14 negozianti
Anche per il Comune di Loano, in collaborazione con Egea Ambiente e ASCOM Loano, è stato il primo anno: insieme alle 26 classi, suddivise tra scuole primarie e scuola dell’Infanzia, ben 33 negozianti locali hanno aderito all’iniziativa e distribuiranno i kit realizzati dai ragazzi!