Un grave attentato intimidatorio ha colpito questa notte il sindaco di Taurianova (RC), Fabio Scionti, distruggendone l’autovettura con una carica esplosiva. I soci lavoratori della Cooperativa E.R.I.C.A. -insieme allo staff del progetto “Keep Clean and Run” e alla troupe del documentario “Immondezza” di Mimmo Calopresti- esprimono la propria completa solidarietà a Scionti e famiglia, vittime di un atto criminale tanto pericoloso quanto vile.
Un gesto inaudito, che non riuscirà comunque a fermare l’impegno civile di chi compie con impegno e spirito di sacrificio la propria missione di amministratore pubblico, con una dedizione particolare alle tematiche ambientali.
«Abbiamo avuto l’onore di essere accolti da Scionti a Taurianova lo scorso aprile, quando la città è stata tappa della terza edizione di Keep Clean and Run, evento nazionale dedicato al contrasto dell’abbandono di rifiuti -commenta Roberto Cavallo, amministratore delegato di E.R.I.C.A. e protagonista dell’evento stesso in qualità di eco-runner- Oltre alla grande ospitalità riservataci, abbiamo avuto modo di apprezzare i progetti realizzati dal sindaco e dalla sua Amministrazione a favore dell’Ambiente, sia per quanto riguarda la raccolta differenziata sia nell’ambito della prevenzione dei rifiuti, con il nuovo “centro del riuso” comunale. Un impegno che, evidentemente, dà fastidio alla malavita e la costringere a ricorrere a tali inconcepibili atti criminali».
Sempre in aprile, con il passaggio di Keep Clean and Run, Taurianova è diventata anche una delle location di “Immondezza”, il nuovo documentario di Mimmo Calopresti che racconta il Sud Italia, i suoi luoghi, le sue storie e i suoi personaggi seguendo l’impresa degli eco-runner attraverso quattro Regioni.