Anche quest’anno il marchio EcoLoTor ha garantito la sostenibilità ambientale del Tor des Géants® 2021, grazie al progetto promosso da VdA Trailer e Cooperativa ERICA e patrocinato dal Ministero per l’Ambiente e la Tutela del Territorio e del Mare. Dopo gli ottimi risultati raggiunti nelle precedenti annate, nella nuova edizione EcoloTor diventa il progetto green di tutti gli eventi organizzati in Valle d’Aosta da VDA Trailer, estendendo così a tutti gli eventi i criteri ambientali e le procedure di sostenibilità collaudate in questi anni grazie e EcoloTor.
È stata innanzitutto svolta un’accurata analisi delle forniture, con l’obiettivo di ridurre alla fonte la produzione complessiva di rifiuti. Gli approvvigionamenti sono stati selezionati valutando una minor presenza di imballaggio per quantità di materiale e la riciclabilità degli scarti, nonché la presenza di materiali durevoli, certificati e biodegradabili.
La raccolta differenziata è stata garantita in tutte le basi-vita, grazie ad appositi “Eco Punti” presidiati dai VolonTOR, per facilitare la separazione da parte di atleti, accompagnatori e spettatori. Un tecnico di ERICA ha supervisionato la chiusura delle basi vita per la separazione finale e corretto conferimento a seconda dei comuni coinvolti e del gestore che effettua il servizio.
Una speciale sezione di eco scope ha inoltre individuato e rimosso i rifiuti abbandonati sul tracciato di gara.
Un’altra novità è rappresentata dalle attività di campionamento dell’aria in alta quota, con il fine di analizzare la qualità dell’aria lungo parte del tracciato del Tor des Geants. Il monitoraggio è stato effettuato attraverso un dispositivo portatile (Flow 2) in grado di misurare le concentrazioni di alcuni inquinanti fra cui il particolato, gli Nox e i VOCs. Di seguito si riportano i risultati ottenuti nel tratto che va da Eaux Rosses e Col Loson andata e ritorno.
Risulta subito evidente come il livello di concentrazione degli NOx sia fortemente influenzato dal grado di urbanizzazione essendo presenti esclusivamente nei pressi della borgata di partenza (parte iniziale e finale del grafico).
Infine, anche in questa edizione gli organizzatori hanno dato vita ad una commissione ambientale, promossa da ERICA in collaborazione con le istituzioni locali valdostane, che avrà il compito di vigilare, oltre che sull’andamento della gara, sulle varie fasi del progetto, dalla scelta dei fornitori secondo specifici parametri di sostenibilità, al raggiungimento degli obiettivi ambientali, alla comunicazione e sui requisiti in termini di sostenibilità ambientale.