La didattica sull’ambiente con il target 3-6 anni
Da più di vent’anni entriamo nelle scuole di tutta Italia. E gli insegnanti della scuola dell’infanzia spesso lamentano la scarsa offerta sul “mercato” di esperti preparati sulla didattica ambientale (ma non solo) per la fascia di età 3-6 anni, e ancor di più la mancanza di libri per questa fascia d’età che siano contemporaneamente semplici ma anche corretti dal punto di vista dei contenuti.
E.R.I.C.A. ha anche per questo motivo deciso di investire fortemente su questa fascia d’età, creando un format adatto alla fascia 3-6 anni.
Il format gira intorno a una collana di volumi, interamente ideata dal nostro settore Grafico ed Educativo, con la supervisione dell’ufficio Tecnico e della direzione.
Il punto di forza di questo percorso didattico è proprio la collana di volumi “KATY-KAT”.
I libri sono tutti silent book (libri senza testo dove tutto è lasciato alle immagini) e grazie alla loro ideazione semplice sono particolarmente indicati per i bambini tra i 3 e i 6 anni che possono allenare la loro fantasia osservando le immagini o ascoltando il racconto di un adulto. La collana si rivolge ai bambini della scuola dell’infanzia con lo scopo di raccontare, in modo semplice e corretto, alcune conoscenze di base e i giusti comportamenti per sviluppare il rispetto dell’ambiente. I temi sviluppano il riciclo, la plastica in mare, la mobilità sostenibile, il compostaggio e la città sostenibile.
Ogni volume può essere usato in classi multietniche e inclusive perché, non avendo le parole, supera le barriere culturali e anche le “diverse abilità”.
È costituito da due sezioni, una lirica, con i disegni realizzati da una disegnatrice (rivolto ai bimbi dai 6 agli 8 anni), e una simbolica, che si presta al target 3-6 anni e per bambini o persone con differenti abilità o culture.
La collana (prevediamo 3 uscite all’anno, edita da Edizioni Ambiente) oltre a essere corretta dal punto di vista tecnico (contenuti e disegni corretti per quanto riguarda le informazioni inerenti le tematiche ambientali), è anche curata dal punto di vista pedagogico e artistico.
Il primo volume è dedicato al viaggio dei rifiuti: partono da casa nostra e poi? Cosa succede?
Il format didattico nella scuola dell’infanzia prevede una lettura partecipata con i bambini e poi semplici attività espressive e artistiche e teatrali per fissare alcuni semplici concetti. I bambini vengono quindi immersi nei mondi che KATY-KAT visita e insieme a lei, di volta in volta, scoprono e apprendono il rispetto per l’ambiente.
Come sempre applichiamo il nostro METODO, che da sempre prevede che l’educazione ambientale sia induttiva e ludica, senza però perdere di vista la correttezza dei contenuti.
Negli anni abbiamo coinvolto più di 132.000 alunni/studenti e circa 6600 insegnanti.
Con KATY-KAT missione riciclo abbiamo già raggiunto 4000 alunni e siamo certi che con KATY-KAT hanno imparato che i rifiuti non si buttano ma si riciclano.
Manuela Sciutto