Lo spettacolo “Meno 100 chili”, scritto da Roberto Cavallo, ripercorre in modo coinvolgente e interattivo, basandosi su un’accurata ricerca scientifica, le azioni che ognuno può mettere in pratica nella vita di tutti i giorni per ridurre di almeno un quintale ogni anno la propria produzione di rifiuti urbani (pari a più di 1/6 del totale).
Dalla riflessione della quantità di spazzatura che si conta in casa, si giunge ad azioni concrete che possono essere messe in atto per far scendere questa quantità e a come può essere migliorata la qualità della raccolta differenziata.
Lo spettacolo ha già toccato tante realtà italiane, raccogliendo i favori del pubblico che ha sempre partecipato in modo attivo, mettendo spesso in pratica i suggerimenti che sono stati dati. Dal palco, in seguito, si è passati alla libreria con la stesura dell’omonimo libro edito da edizioni Ambiente, con la prefazione di Luca Mercalli, che ha già raggiunto le 5000 copie vendute.
Tratto dalla medesima trama è stato realizzato anche un film-documentario che vede la partecipazione di personaggi famosi come Luca Mercalli, Oliviero Corbetta, Giuseppe Cederna e tanti altri.