Le campagne di comunicazione Tetra Pak – E.R.I.C.A. soc. coop. in Lazio e Abruzzo

Tetra Pak è un’azienda svedese leader nella produzione di imballaggi per alimenti. Da anni si impegna a sensibilizzare nel giusto conferimento dei contenitori Tetra Pak per una migliore raccolta differenziata e riciclo dei materiali.

Grazie a questo impegno è nata la collaborazione con E.R.I.C.A. Soc. Coop, leader in Italia nella comunicazione ambientale.

Negli ultimi anni questa cooperazione ha portato a realizzare progetti comunicativi anche in vari Comuni del Lazio e Abruzzo. Le campagne informative sono state indirizzare a cittadini, scuole, turisti con lo scopo di comunicare la corretta separazione dei materiali oggetto di raccolta differenziata e, in particolare, al conferimento dei contenitori Tetra Pak nella raccolta differenziata. I progetti sono stati organizzati con la collaborazione dei Comuni aderenti, che hanno contribuito cofinanziando le attività (organizzando ad esempio le conferenze stampa di lancio, escludendo costi di affissioni o di occupazione di suolo pubblico, oltre a mettere a disposizioni i loro uffici), e delle ditte che gestiscono il servizio di raccolta. I progetti hanno previsto varie attività, tra conferenze stampa di lancio e comunicati stampa, incontri sul territorio con la cittadinanza tramite gazebo informativo, assemblee con i cittadini, laboratori nelle scuole, oltre alla realizzazione di materiali informativi (manifesti, locandine, pieghevoli, materiale per le scuole, pagine internet, spot radio, ecc.).

Grazie a queste campagne di sensibilizzazione oltre a comunicare chi è Tetra Pak e come conferire nel modo corretto i contenitori, i Comuni hanno potuto sensibilizzare la cittadinanza più in generale anche sulla corretta raccolta differenziata.