Far comprendere agli studenti l’impatto dei cambiamenti climatici nell’area mediterranea: ERICA è partner tecnico del progetto europeo Cli.c.k. for Schools

Nato nell’ambito del programma europeo ERASMUS +, il progetto Cli.c.k for Schools ha come obiettivo la creazione di un kit di strumenti didattici dedicato ai cambiamenti climatici nella regione euromediterranea, rivolto sia agli studenti che ai loro insegnanti. L’approccio scelto è quello multidisciplinare e multiculturale in quanto vede la collaborazione di quattro nazioni (Francia, Italia, Grecia e Croazia) unite da una partnership che mobilita scuole e organizzazioni specializzate nell’educazione ambientale, al fine di facilitare l’accesso diretto e gratuito alle risorse educative. Attraverso una serie di schede didattiche e un gioco interattivo, Cli.c.k. for Schools si propone di fornire agli insegnanti delle risorse adeguate alla comprensione dei fenomeni climatici nella regione mediterranea oltre che ad incoraggiare il coinvolgimento locale degli studenti, i quali possono identificare e riconoscere gli effetti del cambiamento climatico sul proprio territorio, sviluppando inoltre la propria apertura verso un contesto internazionale.

Il progetto è iniziato tre anni fa e periodicamente si sono tenuti numerosi meeting e workshop tra i partner. L’ultimo incontro si è tenuto ad Atene dal 27 al 31 Gennaio e ha visto la partecipazione di numerosi insegnanti provenienti dai quattro paesi coinvolti. Durante l’incontro, il clima di grande collaborazione ha consentito di elaborare e concordare quelli che saranno gli ultimi step del progetto.

ERICA, in qualità di partner tecnico, ha potuto così ricevere feedback e condividere idee sulla struttura finale del sito, che potrà così diventare uno strumento utile per insegnanti e associazioni attive nell’ambito dell’educazione ambientale, non solo dei quattro paesi coinvolti, ma di tutta Europa.

L’obiettivo finale di Cli.c.k. for Schools non è solamente quello di far comprendere, nel miglior modo possibile, le problematiche e le cause del cambiamento climatico ma anche quello di comunicare quali siano i comportamenti che possiamo adottare nella nostra vita quotidiana, cercando di stimolare il senso di responsabilità comune, tanto negli insegnanti quanto nei loro allievi.