Con “EcoLoTor” l’endurance trail più duro al mondo diventa anche il più sostenibile!
Al quarto anno dalla nascita come progetto di sostenibilità ambientale legato al Tor Des Geants®, l’ultra trail più duro al mondo, EcoLoTor diventa il progetto green di tutti gli eventi organizzati in Valle d’Aosta da VDA Trail.
ERICA e l’organizzatore di eventi sportivi valdostano, infatti, dopo i successi e i risultati raggiunti nelle passate edizioni, hanno infatti deciso di estendere a tutti gli eventi (tra i quali il Grand Trail di Courmayeur e l’Arrancabirra.) i criteri ambientali e le procedure di sostenibilità collaudate in questi anni grazie a EcoloTor.
L’attenzione alla sostenibilità nell’ambito delle manifestazioni seguite ha riguardato i rifiuti, la lotta al littering, l’energia rinnovabile, la lotta allo spreco alimentare e l’introduzione della Commissione Ambiente.
L’introduzione della Commissione è finalizzata al monitoraggio delle prestazioni ambientali, alla valutazione di nuove soluzioni per incrementare la sostenibilità degli eventi e all’analisi dei risultati ottenuti con le attività implementate.