Rendere la corsa più dura del mondo anche la più sostenibile: è questo l’obiettivo che ci siamo posti con Ride Green
Ride Green è un progetto di RCS Sport nato nel 2016 in collaborazione con E.R.I.C.A e intende veicolare un messaggio importante attraverso i canali mediatici che seguono il giro sul territorio, a livello nazionale ed internazionale: la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio.
Il progetto ecosostenibile di raccolta differenziata già messo in atto durante le ultime quattro edizioni del Giro, ha evidenziato come la scelta sia stata vincente con 73.078,68 kg di rifiuti recuperati nelle 21 tappe italiane nel 2019, di cui il 92% è stato riciclato.
Raccolta differenziata
Differenziamo tutti i rifiuti prodotti durante la manifestazione nelle aree di pertinenza della stessa, carta e cartone, plastiche, metalli (alluminio, banda stagnata e acciaio), vetro e organico, cercando di minimizzare al massimo i rifiuti non recuperabili.
Riciclo dei materiali raccolti
Con l’aiuto delle ditte locali garantiamo che i rifiuti raccolti in modo differenziato siano avviati al riciclo e quindi trasformati in materia prima seconda.
Sensibilizzazione
Il progetto ha l’ambizione di condividere cultura e di contribuire a formare un pensiero green, coinvolgendo gli spettatori, le amministrazioni pubbliche, gli addetti ai lavori, gli sponsor e gli atleti.