Dal 2015 ERICA ha aperto la sua Permanent School.
Da anni ERICA si occupa di comunicazione ambientale e di formazione ambientale.
Lavorando con enti pubblici e privati ormai da più di 20 anni, ci siamo resi conto che possedevamo un patrimonio culturale e tecnico che potevamo condividere con i nostri clienti e partner, per continuare a crescere insieme.
La società si trasforma, le esigenze si trasformano e noi con essa.
Diventa indispensabile per poter crescere professionalmente confrontarsi con chi come noi ha a cuore l’ambiente e desidera comunicare i propri progressi, le prospettive e gli orizzonti che ci attendono.
Da qui l’idea di creare una scuola di formazione residenziale dove partner che provengono da mondi diversi si confrontano, mettono in comune le proprie esperienze, guidati e indirizzati da professionisti del settore.
Che cos’è quindi la nostra Permanent School?
È un’occasione innanzitutto per parlare di ambiente, che no è solo il “verde” ma è tutto ciò che ci circonda. Questo “ambiente” ci forma continuamente attraverso nuove idee, passaggi di conoscenze, di capacità, di modi di pensare, di modi di essere.
L’ambiente è la nostra casa, è il territorio su cui muoviamo i nostri passi, in cui ci relazioniamo con gli altri. La relazione è comunicazione, ovvero condivisione di ciò che si è.
Nella Permanent School ambiente e comunicazione sono le parole chiave attraverso cui attiviamo un processo in cui si lavora su di sé per la propria crescita personale e professionale, ma anche sulle proprie relazioni e sul ruolo che ricopriamo all’interno dell’organizzazione e/o nell’ambito di un contesto di riferimento.
Ogni giorno di formazione partiremo da una domanda che nasce da una problematica reale che incontriamo ogni giorno nei nostri contesti lavorativi. E grazie a esempi e testimonianze concrete scopriremo vie già percorse da altri prima di noi, per trovare soluzione e alternative percorribili.
Manuela Sciutto