ERICA presenta il suo secondo rapporto di sostenibilità

Trasparenza, innovazione, etica, responsabilità: sono questi i principi che hanno ispirato la redazione del rapporto di sostenibilità di ERICA, un servizio che la cooperativa offre a numerose aziende che vogliono monitorare e diffondere le proprie performance ESG e che per il secondo anno svolge anche per le proprie attività.   Presentato in anteprima a soci e dipendenti in occasione dell’Assemblea del 22 novembre scorso, il report fa riferimento all’anno 2023 e-in pieno stile ERICA- rappresenta un altro passo importante della cooperativa verso la sostenibilità e il miglioramento continuo, con un occhio al passato e uno al futuro. Il documento, redatto in conformità agli standard GRI, racconta il percorso compiuto dalla società, offrendo una narrazione integrata dei propri impatti ambientali, sociali ed economici.  

Materialità: i temi prioritari e gli SDGs di ERICA

La redazione del Rapporto ha coinvolto 190 stakeholder tra interni ed esterni, con un’attenzione particolare ai temi materiali come la gestione degli impatti ambientali diretti, l’educazione e comunicazione ambientale, la valorizzazione del capitale umano. Grazie a questa analisi, ERICA conferma il proprio contributo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) prioritari: 12 – Consumo e produzione responsabili, 13 – Lotta al cambiamento climatico e 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica.

Gestione ambientale e dimensione sociale, il cuore di ERICA

Nel 2023, ERICA ha raggiunto nuovi traguardi nella gestione ambientale, elemento centrale della sua missione. La raccolta differenziata aziendale ha toccato il 97%, migliorando il già elevato 95% del 2022. Inoltre, sono stati rimossi dall’ambiente 1.841 kg di CO2eq, un dato che rafforza il contributo diretto della cooperativa alla mitigazione degli impatti climatici. Per la parte ambientale si sono definitivi, nel corso di quest’anno obiettivi ambiziosi anche per una maggior fornitura da fonti rinnovabile.

Anche la dimensione sociale di ERICA ha mostrato una crescita significativa. Le ore di formazione per dipendente sono aumentate del 15%, passando da 24 ore nel 2022 a 27,77 nel 2023, un segnale di attenzione alla crescita professionale del personale. Il 54,55% dei dipendenti è composto da donne, confermando l’impegno per la diversità e le pari opportunità.

Un’azienda che crea valore e ha molte cose da raccontare

Dal punto di vista economico, ERICA continua a essere un’azienda solida e orientata alla creazione di valore: nel 2023 ha distribuito 93,77% del valore economico generato agli stakeholder, con un incremento dell’1,5% rispetto al 2022, a conferma della centralità del territorio e delle persone nella strategia cooperativa.

Il Rapporto 2023 non è solo numeri, ma anche tante storie, che vengono raccontare nei 10 approfondimenti tematici presenti nel documento. Tra i progetti più significativi, il Green School 2023-2024, un programma che ha coinvolto scuole e comunità locali nella sensibilizzazione sui temi ambientali; oppure il piano di compostaggio realizzato per il consorzio Covar 14, che rappresenta un importante passo verso l’economia circolare; le linee guida per eventi sostenibili, applicate ad Alba, sono invece un modello per garantire la sostenibilità delle manifestazioni pubbliche.

Un capitolo è dedicato al ruolo di ERICA nell’educazione ambientale, con attività che nel 2023 hanno raggiunto oltre 18.000 studenti e 2.000 insegnanti, grazie a un impegno sempre crescente nella sensibilizzazione delle nuove generazioni. Un impegno che ERICA vuole rilanciare anche per gli anni successivi: rafforzare la collaborazione con enti pubblici e privati e migliorando ulteriormente le proprie performance ambientali, per consolidare il proprio ruolo di leader nella sostenibilità.

Roberto Cavallo, Amministratore Delegato uscente di E.R.I.C.A. soc. coop. dichiara: “Il nostro secondo bilancio di sostenibilità è il passaggio da una fotografia a un film: una narrazione continua di ciò che facciamo, dei nostri valori e del nostro impatto sul territorio. Un secondo passo che porta con sé l’entusiasmo del mettersi in viaggio accompagnato dalla trepidazione del confronto. I numeri che emergono dall’analisi non fanno che confermare l’approccio innato alla sostenibilità che caratterizza il nostro operato: una caratteristica insista nel codice genetico del lavoro cooperativo, che in ERICA trova la sua manifestazione, semplicemente coltivandola nel quotidiano. Questo bilancio è il nostro modo di raccontare un percorso, fatto di numeri ma soprattutto di storie, che da quasi trent’anni portano la sostenibilità nel cuore delle comunità”.

La versione integrale del rapporto è disponibile qui: www.cooperica.it/rapporto-di-sostenibilita/