ERICA partecipa al progetto “Save The Bottle”: Rotary e Lions regalano 5000 borracce agli studenti delle scuole superiori di Alba

Ogni giorno studenti e docenti di tutte le scuole di Alba e non solo acquistano bottigliette d’acqua. Ma quello che può sembrare un gesto banale ed insignificante, ha una ricaduta economica e ambientale importante. Questa la premessa da cui sono partiti lo scorso anno tre studenti dei licei di Alba, ovvero Andrea dell’Arte, Andrea Lanzetti e Francesco Zabaldano. La loro richiesta di aiuto è arrivata nelle mani del presidente del Rotary Club Alba, Ezio Porro che l’ha trasformata in un progetto operativo ed ha trovato gli altri partner. È nato cosi “Save The Bottle”, che ha coinvolto anche il Rotary Club Canale Roero, il Lions Alba Langhe e la Onlus Solstizio d’Estate. L’iniziativaè stata realizzata grazie alla collaborazione operativa e ai finanziamenti di Egea/Tecnoedil, Banca d’Alba, Cooperativa ERICA, Distretto Rotary 2032 e la Rotary Foundation ed è stata presentata giovedì 6 febbraio in una conferenza stampa ad Alba.

“Save the Bottle” prevede Prevede la distribuzione di 5000 borracce agli studenti degli istituti superiori di Alba e numerose iniziative dedicate ai ragazzi che culmineranno nella festa finale di fine maggio. L’iniziativa, oltre a sensibilizzare gli studenti sul tema dei rifiuti, sui vantaggi sulla salute e sul pianeta, vuole promuovere un uso più consapevole dell’acqua del rubinetto, che è assolutamente garantita perché controllata frequentemente e con qualità a volte persino superiori a quelle dell’acqua in bottiglia. Ad ogni studente verrà quindi consegnata una borraccia in alluminio, materiale riutilizzabile e duraturo, utilizzabile per l’acqua potabile. In questo modo si ridurrà la produzione di migliaia di bottiglie di plastica e si eviterà la dispersione di quelle usate nell’ambiente. Il progetto prevede anche di dotare le scuole di appositi contenitori per la raccolta differenziata, creando delle mini-isole ecologiche da collocare in prossimità dei distributori automatici. Saranno inoltre numerosi i momenti di formazione e sensibilizzazione degli studenti sullo smaltimento dei rifiuti e si punterà sulla comunicazione via social, con l’attivazione di una pagina Facebook e un profilo Instagram. Importante sarà la collaborazione con il comitato albese di Fridays for Future, che collaboreranno nella consegna delle borracce, verificheranno che l’uso continui anche nei mesi successivi e verificheranno che la raccolta differenziata sia fatta nel migliore dei modi.

Il progetto si chiuderà venerdì 29 maggio con una festa a Parco Tanaro, con la partecipazione di testimonial sportivi, musicisti e divulgatori scientifici.