Dialogare con i cittadini per comunicare il cambiamento: la campagna nel Consorzio di Bacino Alessandrino per la nuova tariffa puntuale

Comunicare il cambiamento attraverso il dialogo con cittadini: è questo uno degli elementi salienti della campagna di comunicazione promossa da ERICA nei mesi di novembre e dicembre in 23 comuni del Consorzio di Bacino Alessandrino, che dal 1° gennaio 2020 sono passati alla tariffazione puntuale dei rifiuti. Il Consorzio ha infatti modificato il servizio di raccolta della frazione indifferenziata introducendo, al posto del sacco grigio, un mastello da 40 litri dotato di microchip. Con il nuovo sistema sarà possibile applicare la tariffa puntuale a volume, con la singola utenza che pagherà in base a quanto rifiuto residuo produce. Per comunicare queste novità il Consorzio ed ERICA hanno lanciato una campagna di comunicazione che ha avuto come elemento principale l’animazione territoriale, che è stata sviluppata con 16 incontri pubblici, 23 punti informativi e due incontri di concertazione, oltre a numerose attività nelle scuole dei paesi coinvolti. Gli incontri pubblici hanno avuto un’ampia partecipazione da parte dei cittadini, con una media di oltre un centinaio di cittadini presenti a ciascun appuntamento. Da sempre ERICA ha fatto del dialogo diretto con i cittadini uno dei suoi punti di forza nell’ambito delle campagne di comunicazione ambientale: anche in questo caso abbiamo constatato che è fondamentale avviare e intraprendere un confronto costante e continuo, accogliendo le richieste, i dubbi e le impressioni da parte del singolo cittadino e agevolando lo scambio di idee con gli enti promotori. Nonostante in alcuni casi si possano verificare dei conflitti, lo scambio di opinioni e di feedback con le persone incontrate diventa fondamentale per comunicare i cambiamenti e sensibilizzare i cittadini affinché cambino i loro comportamenti quotidiani rispetto alla raccolta differenziata. Soprattutto in piccole realtà, il passaparola tra i residenti è di fondamentale importanza e questo fa sì che si ottengano risultati di rilievo. Nel corso degli incontri il tasso di interazione è stato molto alto, con numerose domande a cui i tecnici ERICA e degli enti coinvolti hanno risposto rendendo ancora più chiaro il nuovo sistema di tassazione.