Chiudiamo in attivo e rilanciamo sui progetti internazionali

Assemblea soci e dipendenti

L’assemblea dei soci ha approvato il bilancio che per il 23esimo anno consecutivo si È chiuso positivamente, con un fatturato in aumento del 10% e tanti dati positivi

In tempi come questi, chiudere un bilancio in attivo è un’impresa. Chiuderlo in attivo per 23 anni consecutivi è qualcosa di eccezionale. Chiuderlo dando lavoro a circa 50 persone, rimanendo fedeli e anzi esaltando i propri valori, ampliando sempre di più il proprio raggio di azione è qualcosa di unico. La nostra assemblea dei soci nei giorni scorsi ha infatti approvato il bilancio 2018 che anche quest’anno, come tutti quelli approvati dal 1996 ad oggi, si è chiuso in attivo, con un incremento del fatturato del 10% circa. Luigi Bosio, Presidente del Consiglio di Amministrazione E.R.I.C.A., ha commentato“Approvare l’ennesimo bilancio in attivo è motivo di grande orgoglio per noi e tutta la squadra che ogni giorno tenendo sempre ben presenti i nostri valori. Anche il 2019 è iniziato sotto i migliori auspici sotto tutti i punti di vista e ci fa pensare ad un futuro roseo per noi, i nostri collaboratori e tutti i nostri clienti. Nei prossimi mesi ci attendono tante nuove sfide e tanti nuovi progetti che annunceremo a breve, ma la passione per quello che facciamo e la responsabilità che sentiamo nei confronti dell’ambiente, ci farà ottenere quei risultati eccellenti che hanno reso ERICA una realtà unica nel suo genere”.

Ma la nostra eccezionalità non è solo nei meri dati economici: la cooperativa albese è oggi un “motore di lavoro”, con 23 tra dipendenti e soci lavoratori impegnati tra le sedi di Alba e Roma (con due nuovi ingressi soltanto nell’ultimo anno), cui si aggiungono i circa 30 professionisti che in Italia e nel Mondo gestiscono progetti sia tecnici che comunicativi su territori diversi. Un fattore distintivo della cooperativa albese è il welfare aziendale, su cui il Direttore, Emanuela Rosio, sottolinea: “Il 2018 è un anno di svolta per ERICA anche dal punto di vista dell’investimento per il benessere delle persone. ERICA ha infatti avviato un programma di welfare destinato ai soci e dipendenti nato dall’analisi dei desideri e dall’ascolto. Abbiamo così dato avvio a corsi di yoga e ginnastica e realizzato un nuovo spazio, la sala Terra, per condividere momenti informali, oltre che continuato il lavoro sui nostri valori e la formazione di tutto il personale. In totale abbiamo investito circa il 2 per cento del fatturato in questo sogno di un ambiente di lavoro a misura di persona”.

Sono diversi i progetti che nel nostro paese si stanno espandendo anche al settore degli eventi sportivi, come Ride Green e la collaborazione con VdA Trailers per il progetto EcoloTor, per concludere con il Keep Clean and Run, la corsa contro l’abbandono dei rifiuti che quest’anno si svolgerà lungo il corso del Po e prenderà il via il prossimo 4 maggio dal Monviso.

Lo sviluppo dei progetti internazionali ha avuto un notevole impulso negli ultimi anni: solo nel 2018 abbiamo realizzato progetti di grande rilevanza, oltre che nell’area Interreg Alcotra Francia-Italia, anche nell’area mediterranea e mediorientale con attività in Tunisia, Libano e nella Striscia di Gaza, zone del mondo dalle molteplici difficoltà in cui Roberto Cavallo e il suo staff ha messo a disposizione tutta la propria esperienza, professionalità, know how e passione. Proprio la passione è uno dei quattro valori aziendali che, insieme all’etica ci portano a lavorare con impegno ed entusiasmo per impattare sul cambiamento da protagonisti, anche in aree dove il contesto ambientale rispetto alla salvaguardia dei beni comuni è ancora più complesso. Gli altri valori, come responsabilità e squadra, anche se sono parte integrante dell’approccio di tutti noi, trovano completa realizzazione nei confronti dei clienti, per i quali si opera puntando all’eccellenza, ma anche nei confronti di collaboratori e fornitori, ai quali viene garantito il rispetto dei tempi nei pagamenti. E anche il ruolo di chi dirige ERICA è ispirato a questi valori, come conferma la totale gratuità del suo Consiglio di Amministrazione.