Ordine e recupero sono gli obiettivi per cui Comune di Moncalieri e Covar14 hanno avviato la raccolta differenziata nel cimitero di strada Torino. Nel cimitero moncalierese dallo scorso dicembre sono state collocate 20 isole ecologiche in punti strategici, alcune dedicate alla raccolta di tutti i rifiuti, altre dedicate alla raccolta dei rifiuti più comuni. A supporto, è stata realizzata una campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini, con opuscoli, formazione degli operatori cimiteriali e due punti informativi allestiti all’ingresso della struttura.
La richiesta rivolta al pubblico consiste nel cercare le isole ecologiche di riferimento ubicate in aree di pratico accesso all’utenza per separare con diligenza ogni componente: nel cassonetto blu la carta e il cartone; nel cassonetto beige il verde, fiori, piante e foglie vere; nel trespolo con il sacco giallo la plastica e metalli, compreso il filo di ferro che spesso avvolge i mazzi di fiori; nel trespolo col sacchetto grigio tutto ciò che non va gettato negli altri contenitori. Nelle isole ecologiche del cimitero dovranno essere conferiti solo i rifiuti prodotti al suo interno, mentre è vietato portare rifiuti dall’esterno. All’ingresso del cimitero, oltre a opuscoli e pannelli informativi, è a disposizione dei cittadini una cartina con la collocazione delle 20 isole ecologiche. Cassonetti e sacchi rispettano le nuove norme europee per la raccolta differenziata, che prevedono colori dei contenitori uguali per tutti i 26 paesi dell’UE.
Introdurre la raccolta differenziata all’interno dei cimiteri è un passo in più che la città di Moncalieri ha fatto nel rispetto dell’ambiente: basteranno pochi e semplici gesti sostenibili per ottenere un risultato utile all’intera comunità.