Raccolta differenziata a Sanremo, con Erica al via la task force di comunicazione

La raccolta differenziata a Sanremo sta facendo registrare risultati positivi, ma può e deve comunque ancora migliorare. Per farlo, soprattutto nei mesi estivi, serve il coinvolgimento di chi vive, frequenta e ama Sanremo. Partendo da questi principi, sono state lanciate oggi le attività di comunicazione sul territorio sui temi della corretta gestione dei rifiuti, promosse dal Comune di Sanremo e da Amaie Energia e Servizi S.r.l., società che gestisce l’igiene urbana sul territorio comunale. I dettagli sono stati presentati questa mattina presso i Bagni Morgana.

Il punto di partenza è l’andamento della raccolta differenziata che, grazie all’attivazione del servizio di raccolta porta-a-porta, ha fatto registrare a Sanremo un continuo trend positivo, confermato dai dati di giugno: un 53,5% che a buon diritto colloca la città dei fiori nell’elenco delle più virtuose a livello regionale, in considerazione di numero di abitanti, flusso turistico e complessità geografica. Per potenziare le percentuali di differenziata, accrescere la presenza sul territorio e continuare a informare sulle corrette modalità di raccolta, Comune e Amaie hanno deciso di promuovere delle attività di comunicazione rivolte a sanremesi e turisti, che prenderanno il via venerdì 21 luglio e proseguiranno fino alla prima settimana di settembre, ovvero il periodo in cui la presenza turistica a Sanremo è maggiore. In dettaglio il progetto, curato dalla Cooperativa ERICA (leader nazionale nella comunicazione ambientale), prevede una massiccia presenza di “eco-informatori” e animatori, che svolgeranno attività di presidio sul territorio comunale, monitoraggio dei conferimenti (prettamente a scopo educativo-informativo, con gli operatori che forniranno agli utenti indicazioni utili e consigli per effettuare una corretta raccolta differenziata) e punti informativi fissi e mobili, anche con modalità smart e di contatto diretto quali info-point dinamici con l’ausilio di biciclette. Gli operatori della comunicazione saranno immediatamente riconoscibili grazie ad un abbigliamento (t-shirt e cappellino) che richiamerà la grafica della campagna “Per fare un fiore, ci vuole tutto”, già ben conosciuta dai cittadini sanremesi e dai turisti che, insieme agli esercizi commerciali e ai portatori di interesse vari (enti, associazioni etc) rappresentano il target dell’iniziativa.

Per rendere la comunicazione il più capillare possibile, sono attive le pagine Facebook e Twitter di Amaie Energia e Servizi S.r.l., che forniranno informazioni utili sulla raccolta differenziata e seguiranno con aggiornamenti puntuali l’evoluzione della campagna fino alla conclusione.

Ringrazio i cittadini per l’impegno profuso in questi primi mesi di raccolta differenziata porta a porta nella nostra città-afferma l’Assessore all’Ambiente Eugenio Nocita-. Questo impegno sta portando i primi importanti frutti, come confermano gli ultimi dati di raccolta. Chiedo ai sanremesi e ai turisti che già sono presenti in città ed a quelli che verrano a soggiornare nelle prossime settimane una particolare attenzione per fare sì che la nostra città mantenga un aspetto gradevole per tutti”.

L’impegno di Amaie in questi mesi è stato davvero importante e di questo va un plauso a tutto il personale che sta operando su Sanremo -spiega l’Amministratore Delegato di Amaie Energia e Servizi Srl, Andrea Gorlero-. Il percorso che stiamo portando avanti è quello giusto e i risultati che stiamo ottenendo ne sono la prova pur con le difficoltà, come l’abbandono dei rifiuti, che ci troviamo ad affrontare quotidianamente. Le iniziative che abbiamo presentato oggi intendono supportare i cittadini e i turisti nelle settimane più importanti per la nostra città”.