Portfolio Formativo

Home » Portfolio Formativo

Progettiamo percorsi formativi ad hoc per aziende private, enti pubblici e associazioni

Si tratta di percorsi dedicati all’aggiornamento a tutti i livelli, sia giuridico che tecnico o comunicativo, e anche di percorsi che mirano a sviluppare le soft skills, indispensabili per muoversi nel mondo del lavoro.

Per saperne di più sui nostri percorsi (link alle schede-percorsi).

PERCORSO FORMATIVO PER SETA SpA
Cliente: SETA SpA
Target: coordinatori e operatori SETA


Grazie ad un percorso iniziato nel 2016, abbiamo formato più di 200 operatori del servizio di Igiene Urbana, attivando sia il canale dell’aggiornamento tecnico (attraverso la conoscenza delle filiere del riciclo), sia il canale della relazione con i cittadini, lavorando sulle competenze soft degli operatori, sulle loro capacità comunicativi e sugli strumenti per la gestione dei microconflitti.
Sia nel 2017 che nel 2018, abbiamo formato i coordinatori di area, iniziando con un percorso tecnico-giuridico sulla normativa, per approdare ad un progetto sulla gestione del lavoro in team.

GIORNATE FORMATIVE PER EUROSINTEX srl
Cliente: EUROSINTEX srl
Target: clienti EUROSINTEX srl


Due giornate a Roma (location Eataly) per offrire ai clienti EUROSINTEX srl eventi di aggiornamento sulla normativa, favorire il confronto pubblico-privato e l’approfondimento dei temi più attuali all’attenzione del Ministero dell’Ambiente. Durante gli eventi abbiamo sviluppato workshop dinamici e interattivi, durante i quali la vivacità del confronto fra i partecipanti ha portato a facilitare l’applicazione delle regole previste dalla normativa.

I temi trattati durante i due eventi:
– Le novità introdotte dal nuovo Codice dei contratti pubblici D. Lgs. 50/2016
– Tariffazione puntuale: quali misurazioni, quali applicazioni

STATI GENERALI DEI SISTEMI COLLETTIVI DEL MATTM
Cliente: MATTM
Target: Consorzi di Filiera e portatori d’interesse nell’ambito dei Sistemi collettivi

In aprile e ottobre 2018 abbiamo progettato e animato gli Stati Generali dei Sistemi Collettivi del MATTM, con l’obiettivo di sviluppare, attraverso l’innovativo metodo dell’elaborazione partecipata, una piattaforma programmatica per l’analisi delle opportunità, degli ostacoli, e delle politiche e delle misure necessarie per migliorare la qualità del settore dei Consorzi. Attraverso il metodo E.R.I.C.A., abbiamo lavorato con l’obiettivo di elaborare proposte su quale ruolo avranno i Sistemi Collettivi in questo nuovo scenario di riferimento (ovvero il recepimento del “pacchetto rifiuti”, che contiene importanti modifiche alla direttiva 2008/98/CE, tra cui l’introduzione dell’articolo 8a che prevede requisiti per gli schemi di responsabilità estesa del produttore), facendo emergere i punti critici, le opportunità nell’ambito delle attuali filiere e le nuove opportunità in un contesto di innovazione delle filiere stesse.